Categorie

Sport e infanzia. Un'esperienza formativa tra gioco e impegno 1/e 2010

Editore: Franco Angeli
ISBN: 9788856823004
Autori: Farnè M
Disponibilità:
7 - 8 Giorni
Prezzo: 23,80€28,00€
Sport e infanzia. Un’esperienza formativa tra gioco e impegno
 
Roberto Farné

 

Presentazione del volume
 

Definibile in termini di cultura, iscrivibile nel sistema di opportunità educative offerte al non-adulto al di fuori della scuola, connotabile come fenomeno ludico e sociale (come sostiene Farné nel suo saggio che fa da incipit e sostegno al volume), lo sport mostra la sua importanza crescente nella vita dei bambini (lo documenta il contributo di Martelli), e la sua progressiva rilevanza nelle politiche per l’infanzia di vari Stati (Cuconato illustra il trend nella Comunità Europea).
Esperienza sociale complessa, lo sport in età infantile coinvolge non solo bambini e preadolescenti, ma anche, come eventuali formatori, adulti, soprattutto genitori (Ceciliani), e allenatori. Esso interessa l’intero sistema formativo, nel doppio senso di costituire problema, tuttora irrisolto nel nostro Paese, a livello di acculturazione allo sport nelle realtà scolastiche (Seclì) e di acquisizione di una specifica competenza educativa da parte degli allenatori nei setting non compresi nella rete pedagogica istituzionalizzata (tema affrontato nel capitolo di Bortolotti ).
Tre saggi - sulla psicologia sociale del " bambino che si impegna in attività sportive" (Speltini), sulle origini ottocentesche dell’inserimento dell’attività sportiva nella scuola italiana (D’Ascenzo), e su un centro sportivo francese dove scuola e acculturazione sportiva si coniugano in maniera esemplare (Gorlani) - completano il volume, la cui lettura stimola riflessioni sul fenomeno dello sport in età infantile, oggi diffuso, ma problematico da denotarsi e soprattutto al margine di un autentico impegno educativo.

Roberto Farné, professore ordinario in Didattica generale e direttore del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, insegna Pedagogia del gioco e dello sport presso la Facoltà di Scienze motorie. I suoi studi, le sue ricerche e le relative pubblicazioni riguardano i temi della pedagogia del gioco e della didattica dei media. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Diletto e giovamento. Le immagini e l’educazione (2006); Sport e formazione (2008). È direttore della rivista "Infanzia" e membro del direttivo del Centro Studi di Pedagogia fenomenologica "Piero Bertolini".

Libro
Anno 2010
Autori Farnè M
Edizione 01
Volume 1
Formato 15x22
Pagine 224
Aspetto Brossura

Scrivi una recensione

Il Tuo Nome:


La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Punteggio: Negativo            Positivo

Inserisci il codice nel box di seguito: