Categorie

Metodo spazio temporale basi teoriche e guida agli esercizi

Editore: Ghedimedia
ISBN: 9788877802699
Autori: Terzi I
Disponibilità:
In Stock
Prezzo: 29,75€35,00€
Metodo spazio temporale basi teoriche e guida agli esercizi
 
Ida Terzi
 
hanno collaborato
 
Odoardo Picciolini
Annalisa Risoli
Luigia Bonelli
Paola Pullia Terzi
Paola Ceschia
 

Presentazione

E poi parliamo male di noi.
Affacciatasi con qualche ritardo sulla scena rispetto ad altri paesi progrediti, la medicina riabilitativa italiana ha saputo riguadagnare il tempo perduto e ha dato - e continua a dare - un buon contributo alla costruzione su basi solide di un background in grado di garantire agli interventi riabilitativi attendibilità ed efficacia.
Ma anche sul piano più propriamente applicativo, quello dell’esercizio terapeutico, non sono mancate, negli ultimi decenni, proposte italiane interessanti per originalità e riferimenti culturali. Qualche nome? Milani Comparetti, Salvini, Perfetti, Grimaldi, Pierro ...
La nostra collana ha tentato di dare voce, in tempi non sospetti, ad alcune di queste proposte. Con indubbio successo, anche perché le vivacissime discussioni sulle premesse teoriche e sulle conseguenze applicative di queste proposte hanno caratterizzato, nel bene e nel male, la nostra vita riabilitativa degli ultimi trent’anni.
A questo proposito, mi ha sempre incuriosito quanto filtrava, da poche sedi privilegiate, a proposito del “Metodo Terzi”. Il poco che si poteva trovare nella letteratura contrastava con le entusiastiche asserzioni di efficacia degli adepti del metodo, tutti innamorati della sua propugnatrice. Particolarmente interessanti, mi sembrano tuttora le esperienze fatte sui soggetti ciechi, l’enfasi posta sui rapporti tra percezione e movimento, l’utilizzazione del canale deambulatorio, metafora efficace per definire una somma strutturata di informazioni di varia natura, legate a un gesto tra più rigidi e meglio organizzati dell’intero repertorio motorio dell’uomo.
Oggi gli amici di Ida Terzi l’hanno convinta a riunire in un volume le basi teoriche e, in apprezzabile dettaglio, i suggerimenti pratici necessari per l’applicazione del metodo.
E noi abbiamo ritenuto giusto pubblicarlo in questa collana, non solo come doveroso omaggio a una vita lunga e luminosa, spesa nella ricerca, nell’osservazione, nella riflessione, ma anche per offrire ai riabilitatori italiani ulteriori originali e fecondi argomenti di meditazione e di discussione.
 
Silvano Boccardi
Direttore
Collana di Riabilitazione Medica
 
 
Libro
Anno 1995
Autori Terzi I
Formato 17x24
Pagine 199

Scrivi una recensione

Il Tuo Nome:


La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Punteggio: Negativo            Positivo

Inserisci il codice nel box di seguito: