Categorie

Fisiologia medica di Ganong 13/e 2017

Editore: Piccin Editore
ISBN: 9788829928415
Autori: Ganong W F,Barrett K M,Barman S M
Disponibilità:
In Stock
Prezzo: 55,25€65,00€

Fisiologia medica di Ganong
13° edizione italiana sulla 25° in lingua inglese

William F. Ganong, Kim E. Barrett, Susan M. Barman, S. Boitano, Heddwen L. Brooks

Data di pubblicazione: luglio 2017

Libro in italiano

Volume riccamente illustrato a colori di complessive 784 pagine

Dedicato a

William Francis Ganong

William Francis (“Fran”) Ganong era uno scienziato, educatore e scrittore fuori del comune.

La fisiologia ed in generale l’insegnamento della medicina erano la sua unica grande passione. Direttore per molti anni del Dipartimento di Fisiologia della University of California, San Francisco, ha ricevuto numerosi riconoscimenti per l’insegnamento. La cosa che amava di più era lavorare coi suoi studenti.

Nel corso di 40 anni e di 22 edizioni, egli è stato il solo autore del libro più venduto di fisiologia medica, Review of Medical Physiology, ed un coautore di 5 edizioni   di Pathophysiology of Disease: An Introduction to Clinical Medicine. Egli era uno dei “decani” degli autori del gruppo Lange che produceva testi di medicina concisi e libri di revisione, che ancor oggi restano straordinariamente popolari, sia nella versione cartacea che in formato digitale. Il Dr. Ganong ha avuto un impatto gigantesco sull’istruzione di innumerevoli studenti e clinici medici.

Un fisiologo generale per eccellenza ed un fisiologo neuroendocrino per specializzazione, Fran ha sviluppato e mantenuto una rara conoscenza dell’intero campo della fisiologia. Questo gli ha permesso di scrivere tutte le nuove edizioni (ogni 2 anni) di Review of Medical Physiology come unico autore, un’impresa rimarcata ed ammirata ogni volta che si discuteva del libro tra fisiologi.

Era uno scrittore eccellente ed in anticipo sul suo tempo con il suo obiettivo di ricavare da un soggetto complesso una presentazione concisa. Come il suo buon amico, il Dr. Jack Lange, fondatore della serie dei libri Lange, Fran era molto orgoglioso delle numerose traduzioni di Review of Medical Physiology ed era sempre molto felice quando riceveva la copia di una nuova edizione in qualunque lingua.

Era un autore modello, organizzato, dedito, entusiasta. Il suo libro era il suo vanto e la sua gioia, e come altri autori di libri molto venduti, sembrava che lavorasse ogni giorno alla nuova edizione, aggiornando la bibliografia, riscrivendo quanto era necessario, e sempre pronto a rispettare i tempi per la pubblicazione della nuova edizione. Egli aveva fatto lo stesso con il suo altro libro, Pathophysiology of Disease: An Introduction to Clinical Medicine, un libro per il quale aveva lavorato meticolosamente negli anni successivi al suo collocamento formale a riposo ed alla nomina di Professore Emerito dell’UCSF.

Fran Ganong avrà sempre un posto al tavolo principale dei grandi sull’arte dell’istruzione e della comunicazione nella scienza medica. È morto il 23 dicembre 2007. Tutti quelli di noi che lo hanno conosciuto e che hanno lavorato con lui sentiranno molto la sua mancanza.

Libro
Anno 2017
Autori Ganong W F,Barrett K M,Barman S M
Edizione 13
Volume 1
Formato 20x28
Pagine 760
Aspetto Brossura

Scrivi una recensione

Il Tuo Nome:


La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Punteggio: Negativo            Positivo

Inserisci il codice nel box di seguito: