Categorie

Biochimica Medica strutturale, metabolica e funzionale 5/e 2018

Editore: Piccin Editore
ISBN: 9788829927913
Autori: Siliprandi L,Tettamanti G
Disponibilità:
In Stock
Prezzo: 63,75€75,00€

Siliprandi L. - Tettamanti G.

Biochimica Medica - Strutturale, metabolica e funzionale

V Edizione a cura di Guido Tettamanti

 

 

  • aprile 2018
  • 978-88-299-2791-3
  • 1136
  • Siliprandi - Tettamanti
  • Brossura

 

PREFAZIONE DELLA V EDIZIONE

Sono trascorsi sette anni dalla uscita della IV Edizione della “Biochimica medica” di Siliprandi-Tettamanti. In questo periodo lo scenario dell’organizzazione dei servizi sanitari e della pratica professionale medica è fortemente cambiato, con crescente attenzione alla tutela della salute, alla sempre più attenta prevenzione, alla massima razionalità dell’intervento terapeutico, alle
applicazioni biotecnologiche e bioingegneristiche in medicina e al coinvolgimento responsabile del cittadino. Ciò ha avuto ovvie ripercussioni sui processi formativi, in dinamica evoluzione, e sull’aggiornamento continuo delle figure professionali che operano nel campo medico-sanitario. Da qui la necessità anche per quanto attiene un singolo corso di studio, la biochimica, non solo di un
aggiornamento corrispondente all’impetuoso ampliamento delle conoscenze nel settore, ma anche, e soprattutto, di una sempre più stretta integrazione sinergica con le altre discipline, in modo da fornire allo studente in formazione le basi per la più corretta interpretazione fisiopatologica della malattia, e il più attento ed efficace intervento terapeutico e preventivo.


Il Prof. Siliprandi, che della visione medica della biochimica è stato cultore e illuminato propugnatore, ci ha lasciato da tempo. La sua impostazione, di immutata modernità, è però rimasta viva ed ispiratrice. Essa è stata costantemente seguita nella elaborazione del testo, si spera con sufficiente efficacia. Pertanto il testo è sempre “Siliprandi-Tettamanti”.


Si è deciso, nell’intento di dare linearità all’apprendimento, di mantenere l’impostazione classica dell’insegnamento della biochimica, e cioè di partire dalle molecole per arrivare alle espressioni funzionali. Donde la suddivisione del testo nella “Biochimica strutturale”,
“Biochimica metabolica” e “Biochimica funzionale”, avendo cura, pur nella necessaria concisione, di trattare sia gli aspetti funzionali che sono propri di tutte le cellule, sia di quelli che sono prerogativa dei sistemi più altamente specializzati, e sono presenti nell’uomo. Degli intimi meccanismi chimici delle reazioni è fornito solo qualche esempio, allo scopo di non appesantire eccessivamente il processo formativo ed evitare disaffezione. È stato possibile mantenere questa impostazione ed estendere
i campi d’azione solo grazie alle alte competenze e alla preziosa collaborazione dei Colleghi Professori L. Avigliano, C.Balduini, F. Bussolino, P. Chiarugi, D. Condorelli, G. De Luca, A. Giuliani, G. Goracci, C. Guarnieri, M. Maccarrone, E. Monti, A. Passi, A.
Prinetti, L. Riboni e V. Zara, a cui si sono aggiunti i Professori G. Feretti, M. Lauricella e G. Zanotti. A tutti loro va la mia più sentita gratitudine.


Questa V Edizione è proposta, come le edizioni precedenti, agli studenti che hanno scelto percorsi formativi nell’area delle scienze della salute dell’uomo, ed anche a professionisti di questa area che vogliano aggiornarsi su più recenti acquisizioni in campo biologico-molecolare e riceverne stimoli per una più efficace pratica professionale.


Sarò molto grato a studenti e docenti che vogliano segnalarmi inevitabili errori ed imprecisioni di cui mi assumo la piena responsabilità.


Esprimo poi il mio più ampio e sentito apprezzamento alla Piccin Nuova Libraria per la fattiva e paziente collaborazione usata durante la non poco impegnativa preparazione del testo; con un particolare ringraziamento alla Sig.ra Barbara Cariali e all’addetto alla grafica Sig. Marco Marzola per il loro solerte ed efficace contributo. Infine un grazie affettuoso va a Luisa, mia moglie, la cui amorevole comprensione e abilità informatica ha reso possibile che l’opera giungesse alla conclusione.

Milano, Marzo 2018
Guido Tettamanti

 

 

 

 

Libro
Anno 2018
Autori Siliprandi L,Tettamanti G
Edizione 01
Volume 1
Formato 20x29
Pagine 1136
Aspetto Brossura

Scrivi una recensione

Il Tuo Nome:


La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Punteggio: Negativo            Positivo

Inserisci il codice nel box di seguito: